Tecnologia, dati e privacy. Un mix molto sensibile di campi dove c’è bisogno di tanta attenzione. Dove si ferma la libertà tecnologica? Dove inizia l’applicazione dei diritti umani di riservatezza? Vediamo insieme cosa fare per gestire al meglio la privacy.
La protezione dei dati è un insieme di strategie e processi da utilizzare per proteggere la riservatezza, disponibilità e integrità dei dati.
Una strategia di protezione dei dati è fondamentale per qualsiasi realtà che raccoglie, gestisce o archivia dati sensibili. Una strategia di successo può aiutare a prevenire la perdita, il furto o il danneggiamento dei dati. Può inoltre aiutare a ridurre al minimo i danni causati in caso di violazione.
Una giusta gestione del rischio può aiutare a limitare l’accesso, monitorare l’attività e rispondere alle minacce. Ecco alcune delle pratiche e delle tecnologie più comunemente utilizzate:
Le aziende devono educare i propri dipendenti e i propri consumatori sulla privacy e sulla protezione dei dati. E non solo riguardo a come queste normative influiscono su di loro.
I dati possono risiedere in database, file flat, fogli di calcolo. In una vasta gamma di hardware, sistemi operativi e file system.
La consapevolezza dei dati è essenziale per aumentare la produttività, ma anche per inventariare le risorse di dati e consentire a un’azienda maggiore trasparenza.
Input your search keywords and press Enter.