Il nuovo sistema di videosorveglianza per il Comune di Nola è composto da oltre100 telecamere posizionate in città e nelle frazioni di Polvica e Piazzolla. Il sistema è stato voluto dall’amministrazione locale per contrastare lo sversamento di rifiuti, la movida selvaggia ed i furti in appartamento.
Il sistema di videosorveglianza CNS
Il sistema è un’opera strategica per la vita della città. Applicarla vuol dire mettere in sicurezza e prevenire i crimini così da presidiare l’intero territorio comunale.
“La situazione sicurezza del nostro territorio preoccupa. I diversi furti, la movida incontrollata del centro storico, gli sversamenti illeciti nelle periferie, necessitano di un’attenzione particolare da parte dell’amministrazione e delle forze dell’ordine“. Lo dice il sindaco del comune di Nola Carlo Buonauro al Giornale Locale. “Per questa serie di ragioni ho voluto incontrare i rappresentanti della CNS, azienda responsabile della realizzazione dell’impianto di videosorveglianza cittadina“.
A seguito dell’incontro con il sindaco, CNS ha rilasciato in tempi record il sistema ed ha consegnato la centrale operativa, da installare nella sede del Comando dei Vigili Urbani.
“Contiamo di consegnare alla città strade più sicure, garantendo maggior controllo del territorio de nel minor tempo possibile. È un’esigenza che ormai avvertono tanti cittadini: c’è bisogno di agire con rapidità innanzitutto per rasserenare tutti quanti noi, ma anche per ripristinare legalità e decoro lungo le vie della nostra Nola, condizioni che nell’ultimo periodo sono state manchevoli in città” continua il sindaco.
L’importanza della videosorveglianza urbana
Una parte importante in una città che voglia evolvere in smart city è la prevenzione e la risposta alla criminalità. Un sistema di videosorveglianza supporta le autorità permettendo loro di agire in tempo reale. Ma anche prevenire, individuare potenziali rischi e gestirli mentre si verificano.
L’integrazione di nuovi strumenti come la rilevazione audio permette di rilevare in maniera ancora più tempestiva le situazioni di pericolo.
La videosorveglianza, inoltre, è uno strumento forense vero e proprio, in grado di supportare le indagini o il controllo ambientale.
Videosorveglianza Urbana a Nola
Sostenere la giustizia e garantire la sicurezza delle persone è la mission di CNS. Proprio come nel caso del sistema di Nola, l’obiettivo è quello di supportare le forze dell’ordine con la migliore delle tecnologie. Dalla progettazione, all’installazione, fino alla manutenzione e al supporto tramite la centrale operativa, CNS aiuta a mantenere le città al sicuro ad ogni step.
Le caratteristiche dell’impianto
La principale caratteristica dell’impianto è la sua diffusione assolutamente capillare sul territorio. In questo modo non vengono tagliate fuori le periferie, cercando di integrarle sempre di più con il centro della città.
Le oltre 100 telecamere che costituiscono il sistema dispongono di:
Tlc di lettura targhe ad alta risoluzione che adotta soluzioni green. Supporta, infatti, la modalità IR di notte per ridurre l’inquinamento luminoso, ha un design integrato con basso consumo energetico. È ‘robusta’ con un’alta resistenza, si adatta ad ambienti “difficili” ed è dotata di modulo di protezione dai fulmini.
Tlc brandeggiabili ‘intelligenti’ in grado di distinguere persone, rilevandone il volto, dai veicoli e animali anche in movimento. Altamente efficaci anche in condizioni di poca luce, tant’è che riescono a visualizzare immagini a colori di alta qualità
Tlc di contesto 4k ad altissima risoluzione, antivandalo con ottica e controllo del fuoco motorizzata, dotata di riduzione antirumore digitale, rilevamento facciale
Il flusso di immagini è convogliato presso la centrale operativa della Polizia Municipale di Nola equipaggiata di 5 monitor, con riporto delle immagini di pertinenza nelle frazioni