CNS Tech ha donato i visori di realtà virtuale alla “Casa senza dolore” di Milano, una struttura di ambulatori pediatrici recentemente inaugurata presso l’ospedale Fatebenefratelli e ristrutturata grazie a fondi privati per renderla a misura di bambino e dotarla di tecnologie all’avanguardia. Questi visori consentono ai piccoli pazienti di immergersi in una realtà aumentata che li aiuta a superare la paura e ridurre il dolore durante procedure mediche di vario tipo, da prelievi e accessi venosi a interventi più complessi come iniezioni di penicillina, artrocentesi o infiltrazioni. Il vantaggio per i bambini e ragazzi sotto i diciott’anni è la riduzione della necessità di sedazione farmacologica, rendendo meno traumatico l’approccio alle cure.
Questo approccio è un segnale importante di quanto la medicina pediatrica sia evoluta, rispetto ai tempi in cui si prestava poca attenzione al dolore infantile, come ricordano i registri storici del Fatebenefratelli in cui si descrivono interventi senza anestesia fino agli anni Sessanta del Novecento.
La “Casa senza dolore” offre apparecchiature di ultima generazione, un ambulatorio di telemedicina e digital health, oltre a una sala dedicata alle procedure complesse. La sedazione digitale, grazie ai visori donati da CNS Tech, permette ai giovani pazienti di distrarsi e restare calmi nelle diverse fasi delle cure mediche, riducendo così ansia e dolore, sia prima delle procedure sia durante che dopo, nella gestione dei sintomi post-operatori. “La realtà virtuale consente ai pazienti di superare ansia e paura, affrontando piccoli interventi senza sedazione farmacologica – spiega Luca Bernardo, direttore del dipartimento di Medicina dell’infanzia –. Questo modello riflette la medicina del futuro: personalizzazione delle cure, processi ottimizzati e impatto positivo sia a livello individuale sia collettivo, anche grazie alla telemedicina, che contribuisce a ridurre le liste d’attesa”.