CNS Tech, società impegnata nell’innovazione tecnologica, pone la sostenibilità al centro della propria filosofia aziendale attraverso i pilastri della Compliance and Sustainability, identificati nell’acronimo C”N”S Tech. Questa rilettura orienta l’azienda verso l’innovazione sostenibile, con notevoli investimenti in ricerca e sviluppo e un costante monitoraggio del mercato per adottare soluzioni eco-friendly.
Il 2023 è testimone degli impatti positivi dell’azienda sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.
In termini di governance, CNS Tech ha acquistato un immobile prestigioso a Napoli, contribuendo alla riqualificazione urbana, posizionando la sede operativa in un complesso industriale conforme ai principi dell’architettura sostenibile.
La fusione con RISLAB srl – Laboratorio di ricerca e innovazione per la sicurezza – ha internalizzato l’ attività di ricerca e sviluppo, con un aumento del personale che ha portato a 77 unità, evidenziando un incremento del valore economico distribuito al personale del 5,77%. Il settore dell’edilizia e l’efficienza energetica hanno registrato una crescita straordinaria del 480%, mentre la Business Unit della Centrale Operativa ha visto un incremento del fatturato dell’0,40% rispetto al 2022.
Nel contesto sociale, CNS Tech ha assunto 19 nuovi dipendenti, in linea con la politica adottata nell’anno in cui si è intrapreso un percorso dedicato alla tutela della diversità, inclusione e pari opportunità per allinearsi ai principi e contenuti dalla Uni Pdr 125 e puntando ad ottenere la certificazione sulla Parità di genere. Inoltre, la società ha sostenuto iniziative e progetti a sostegno della Comunità locale con risorse allocate pari a quasi 36.000,00 Euro, raggiungendo lo 0,20% del fatturato. La dedizione alla responsabilità sociale si manifesta attraverso sponsorizzazioni e donazioni a oltre una quindicina di destinatari.
Sul fronte ambientale, CNS Tech si impegna a migliorare gli impatti dell’organizzazione, attraverso l’efficientamento dei consumi energetici a favore delle fonti rinnovabili e la gestione responsabile dei materiali, e a potenziare gli aspetti di sostenibilità lungo il ciclo di vita del servizio come fattore qualificante dell’offerta al mercato guardando soprattutto all’impiego di soluzioni, tecnologie e prodotti a basso impatto ambientale in ottica di economia circolare. L’azienda ha ricevuto una medaglia d’Argento da Ecovadis, attestando l’eccellenza nella sostenibilità e posizionandosi nel 25% delle aziende valutate con i punteggi più elevati. L’adozione della politica Plastic Free, con la distribuzione di borracce termiche, riflette l’impegno concreto verso un ambiente di lavoro ecologico e sostenibile, riducendo l’uso di plastica monouso.
In sintesi, CNS Tech si configura come un esempio di azienda che integra l’innovazione tecnologica con la sostenibilità, valori intrinseci del suo fondatore e di tutta la famiglia Romano, dimostrando come queste due dimensioni possano coesistere per generare valore, non solo per l’azienda stessa, ma anche per la comunità e l’ambiente circostante.