Furto di videocamere di sorveglianza a Barra, Napoli: ignoti hanno rubato le nuove telecamere installate alcuni giorni fa dalla Municipalità in piazza Bisignano. Le telecamere, parte di un impianto di sicurezza da 94mila euro, erano appena state posizionate per migliorare la sorveglianza dell’ampio spazio pubblico antistante la villa vesuviana. Il furto è avvenuto nel quartiere orientale di Napoli.
L’impresa vincitrice dell’appalto aveva lavorato mercoledì scorso per installare quattro videocamere e gli allacci necessari per trasmettere in tempo reale le immagini alle forze dell’ordine. Tuttavia, i criminali hanno agito danneggiando il sistema, sottraendo due telecamere posizionate strategicamente sulla parete del colonnato. Anche alcuni cavi sono stati rubati. Nonostante l’impianto non fosse ancora operativo in attesa del collaudo tecnico, questa non è la prima volta che si verificano problemi nella piazza di Barra. In passato, durante i lavori di installazione, parti dell’impianto erano state danneggiate da ignoti.
La Municipalità di Napoli, responsabile della gestione dei quartieri Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, ha denunciato precedentemente problemi di sicurezza nella zona, inclusi atti vandalici, danneggiamenti all’edificio comunale, sversamenti illeciti di rifiuti, roghi di spazzatura e presenza di tossicodipendenti. Antonio Di Costanzo, assessore ai lavori pubblici della VI Municipalità, ha condannato l’accaduto e ha annunciato che la vicenda sarà portata all’attenzione del prossimo tavolo di osservazione con la prefettura. Il presidente della Municipalità di Napoli Est, Sandro Fucito, sta indagando sulle ragioni che hanno impedito l’immediato allaccio alla rete di pubblica sicurezza durante l’installazione. La questione sarà discussa nel prossimo tavolo prefettizio territoriale.
CNS Tech esprime la propria solidarietà alla VI Municipalità di Napoli e alle autorità coinvolte nell’implementazione del sistema di sorveglianza. Il furto delle videocamere di sorveglianza rappresenta non solo un danno materiale, ma anche un affronto alle istituzioni e alla sicurezza pubblica. In situazioni come queste, è fondamentale che la comunità, le imprese e le istituzioni collaborino per garantire un ambiente sicuro per tutti. Lavorando insieme, possiamo superare queste sfide e rafforzare la sicurezza delle nostre città.