Convegno ConFederSicurezza sulla sovranità digitale

Si è svolto il 21 giugno a Roma, presso la sede nazionale di Confcommercio, il convegno di ConFederSicurezza e Servizi, sponsorizzato dalla Fondazione Asfàleia, dal titolo ‘La sovranità digitale tra sicurezza nazionale e ordine costituzionale’.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti, alti dirigenti di Stato, accademici, vertici di imprese e organizzazioni del settore della sicurezza digitale. Questo incontro ha rappresentato un momento di confronto tra stakeholder, con l’obiettivo di esaminare l’espansione del mercato per il settore della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza.

In un periodo storico in cui le infrastrutture digitali sono sempre più soggette ad attacchi da parte della criminalità informatica e di governi ostili, le amministrazioni nazionali e internazionali stanno adottando sempre più servizi digitalizzati. Tuttavia, ciò comporta un’interferenza con le libertà e i diritti costituzionali. Pertanto, è fondamentale definire in modo chiaro il concetto di sovranità digitale.

Il convegno si è concentrato su tematiche come la protezione dei dati personali, l’intelligence digitale, la cyber warfare, la cybersecurity, la stabilità dei servizi pubblici digitali e la trasformazione dell’ordine costituzionale sotto l’influenza del digitale. Tutti questi elementi sottintendono un cambiamento nel modo in cui gli Stati e le imprese sono strutturati.

Durante l’evento, è stata delineata la mission, le funzioni e l’organigramma di AssoCyber, un’associazione appena costituita all’interno di ConFederSicurezza e Servizi e presieduta dal neo Presidente Antonio Romano il quale, in un’intervista, ha rimarcato l’importanza della sicurezza digitale nella protezione dei beni digitali delle aziende e dei cittadini e ha invitato a pensare prima alla sicurezza invece di rincorrere le soluzioni dopo essere stati attaccati.

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *