Le Infrastrutture Iperconvergenti, anche dette HCI, permettono diversi vantaggi. Tra questi, flessibilità, costi più bassi e affidabilità. Ma come spesso accade, non ci sono solo lati positivi. Questo settore porta con sé anche diverse sfide. In questo articolo proveremo a definire un quadro complessivo sulle Infrastrutture Iperconvergenti. Cosa sono, a cosa servono, e quali vantaggi e svantaggi apportano.
Il termine iperconvergenza definisce uno stile di architettura dei data center. Questa architettura permette maggiore attenzione degli operatori IT sulle condizioni operative dei carichi di lavoro sui sistemi. L’obiettivo principale dell’infrastruttura iperconvergente (HCI) è quello di semplificare la gestione dei data center.
Le applicazioni e i server che ospitano le infrastrutture iperconvergenti vengono gestiti insieme, utilizzando un’unica piattaforma che si concentra sull’integrità e l’accessibilità di tali applicazioni.
In questo modo si promette un’organizzazione IT più semplice, più flessibile e potenzialmente più economica. Combinando le risorse di archiviazione e di elaborazione, l’iperconvergenza porta le risorse chiave in un unico sistema.
Eliminando la necessità di archiviazione esterna e rete, la HCI dovrebbe essere più affidabile e più facile da gestire.
Esistono diversi motivi per cui le aziende dovrebbero optare per l’integrazione di HCI. Questi motivi, tuttavia, variano da azienda ad azienda. L’HCI sono talvolta descritte come tecnologie “chiavi in mano”. Poiché gli elementi tecnologici chiave – server, storage e network – sono preinstallati e preconfigurati dal fornitore, un sistema HCI è più facile da implementare rispetto a tecnologie separate.
Ciò si adatta alla gestione di sedi remote o di filiali, senza quindi un personale IT locale. È anche un modello attraente per le piccole e medie imprese (PMI). In entrambi i casi, i sistemi HCI vengono forniti con gestione remota, quindi il team IT centrale può comodamente ottimizzare le impostazioni.
La facilità di implementazione alletta anche le startup e ad altre aziende in rapida crescita. In queste realtà essere in grado di implementare o ampliare l’IT è molto importante.
La casa di analisi Forrester afferma che i suoi clienti citano la flessibilità come il motivo più importante per l’utilizzo della tecnologia iperconvergente.
Le aziende possono acquistare le HCI come sistemi autonomi dai fornitori, crearne di propri o persino fare affidamento su sistemi software-defined.
I sistemi HCI possono far parte dell’infrastruttura cloud ibrida o addirittura, poiché si tratta essenzialmente di software, possono essere eseguiti interamente nel cloud.
I risparmi sui costi derivanti dalle HCI si possono osservare in due aree principali: acquisto unico di componenti hardware e costi di configurazione e gestione inferiori.
Sebbene sulla carta un approccio con fornitori misti potrebbe portare a un sistema con prestazioni migliori, le spese aggiuntive di integrazione possono gravare di molto. Ciò soprattutto per i sistemi più piccoli distribuiti negli uffici locali o nelle PMI.
L’affidabilità è un vantaggio chiave delle infrastrutture iperconvergenti.
Ciò anche nel caso di sistemi personalizzati: poiché l’iperconvergenza si basa su nodi e cluster, i team IT possono progettare sistemi intrinsecamente più resilienti, indipendentemente dall’hardware da cui provengono.
La gestione unificata, e con ciò, la facilità di gestione operativa, è il punto con cui i sistemi HCI risultano davvero vantaggiosi.
Il fatto che il calcolo, l’archiviazione e la rete siano tutti definiti o guidati da un unico software significa che possono essere eseguiti nel loro insieme, come una singola entità.
La gestione unificata promette di ridurre il numero di strumenti necessari per eseguire l’infrastruttura IT e dovrebbe ridurre i requisiti di formazione.
Le infrastrutture iperconvergenti hanno, tuttavia, le loro sfide. La prima di queste è la dipendenza dal fornitore e i costi potenzialmente più elevati nel tempo.
La chiave è identificare il giusto fornitore, che si tratti di software o hardware. Il cuore delle HCI è il software, ma l’hardware può fornire soluzioni. Anche la flessibilità delle HCI porta con sé le sue sfide.
Con il mercato iperconvergente ancora in fase di maturazione, è possibile che le aziende debbano utilizzare più di un tipo di HCI per raggiungere i propri obiettivi di business.
Input your search keywords and press Enter.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari per fornirti un’esperienza di navigazione efficiente per cui non è necessario il tuo preventivo consenso.
Inoltre, previo tuo espresso e specifico consenso, questo sito utilizza cookie funzionali e di profilazione, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione, analizzare il traffico, migliorare la tua esperienza sul Sito, nonché raccogliere informazioni allo scopo di indirizzare messaggi promozionali mirati in base alle tue preferenze.
Cliccando sul tasto “Accetta tutti i cookie” acconsenti all’utilizzo di cookie funzionali e di profilazione; cliccando sul tasto "Rifiuta tutti i cookie" o sulla “X” in alto a destra, saranno abilitati solo i cookie tecnici; cliccando sul tasto “Configura preferenze”, puoi personalizzare la tua esperienza scegliendo quali cookie attivare e salvando le tue preferenze per le successive visite al Sito.
In ogni caso, puoi liberamente modificare il tuo consenso ai cookie in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consulta Privacy policy e Cookie policy.