Novembre 7, 2018
Negli ultimi giorni è diventato virale sui social e sul web il video di una coraggiosa signora che ha difeso, a bordo della Circumvesuviana, un ragazzo pakistano attaccato da svariati insulti razzisti.
La signora, prima rinominata dagli utenti del web come “la signora dell’ombrello”, è stata rintracciata dopo un appello del presidente dell’EAV, Umberto de Gregorio: “Voglio ringraziare personalmente ed a nome di EAV la signora coraggiosa che ha difeso un ragazzo pakistano sulla Circumvesuviana da un’aggressione razzista. Lo voglio fare di persona e da vicino. E voglio consegnarle un premio speciale cittadini protagonisti. Viva il coraggio, il coraggio ci renderà liberi”
A seguito di tale appello la signora Maria Rosaria non solo è stata rintracciata, ma è stata ospite di una conferenza stampa organizzata dallo stesso Presidente De Gregorio il 6 novembre, andata anche in diretta Facebook.
Durante la conferenza stampa, oltre a sottolineare l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini sul coraggio di parlare e battersi per i giusti valori, si è anche parlato di sicurezza dei trasporti.
A tal proposito, il presidente De Gregorio ha sottolineato l’importanza di applicazioni per la social security come SAM.
SAM è un’applicazione per dispositivi mobili, realizzata da Consorzio Nazionale Sicurezza e RisLab, in collaborazione con EAV – Ente Autonomo Volturno srl.
L’app consente ai passeggeri di denunciare in tempo reale ogni tipo di azione criminale o atto di teppismo che avvenga nelle stazioni e sui treni della Circumvesuviana.
L’applicazione è collegata h24 con la Centrale Operativa di Sicurezza di CNS, che in caso di emergenza allerta le forze dell’ordine.
Con il tasto SOS, l’applicazione mette l’utente in comunicazione audio/video con l’operatore della sicurezza in centrale che ne rileva anche la posizione tramite un sistema di geolocalizzazione.
Inoltre, permette ai passeggeri di segnalare il bisogno di assistenza sanitaria istantanea in caso di malore o di qualsiasi incidente.
SAM si fonda su un’idea molto semplice: tutti possiamo contribuire alla nostra sicurezza, a quella dei nostri concittadini e di conseguenza alla salvaguardia dei beni pubblici.
Social Security significa quindi sensibilizzare e richiamare i cittadini al senso civico, contribuendo in prima persona alla sicurezza anche all’interno di infrastrutture critiche come il trasporto pubblico.
Significa in ultima analisi anche maggiore tranquillità nella fruizione delle stesse strutture e miglioramento della qualità della propria vita e di quella degli altri, dovuta ad un maggiore senso di protezione.
Come sottolineato dal Presidente De Gregorio, infatti, “strumenti come i video hanno un’enorme potenzialità” per la deterrenza di crimini ed atti vandalici.
L’app è lo strumento che oggi ti permette di avere l’equivalente di cento controllori sui treni, per questo bisogna farsi parte attiva e grazie a SAM è molto semplice richiedere un intervento tempestivo.
Come dimostrato dai recenti accadimenti, e dalle ultime notizie di cronaca, la sicurezza dei mezzi e delle stazioni del trasporto pubblico è un tema sempre più importante.
Importante è soprattutto la sensibilizzazione dei cittadini: conoscere applicativi come SAM può aiutare i numerosi viaggiatori che affollano le stazioni e i treni, ma può anche essere uno stimolo a denunciare atti criminali e ad attivare veloci interventi di soccorso.
Per dirla con le parole del Presidente De Gregorio “siamo differenti perché non siamo indifferenti”, e CNS e Rislab sono sempre al servizio delle infrastrutture per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
Input your search keywords and press Enter.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari per fornirti un’esperienza di navigazione efficiente per cui non è necessario il tuo preventivo consenso.
Inoltre, previo tuo espresso e specifico consenso, questo sito utilizza cookie funzionali e di profilazione, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione, analizzare il traffico, migliorare la tua esperienza sul Sito, nonché raccogliere informazioni allo scopo di indirizzare messaggi promozionali mirati in base alle tue preferenze.
Cliccando sul tasto “Accetta tutti i cookie” acconsenti all’utilizzo di cookie funzionali e di profilazione; cliccando sul tasto "Rifiuta tutti i cookie" o sulla “X” in alto a destra, saranno abilitati solo i cookie tecnici; cliccando sul tasto “Configura preferenze”, puoi personalizzare la tua esperienza scegliendo quali cookie attivare e salvando le tue preferenze per le successive visite al Sito.
In ogni caso, puoi liberamente modificare il tuo consenso ai cookie in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consulta Privacy policy e Cookie policy.
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e del Codice Privacy (D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.)
CNS TECH S.p.a., con sede legale in Via Giovanni Porzio n. 4 (CAP 80143) CENTRO DIREZIONALE IS. C/2 Napoli (NA), C.F. /P.IVA 07359350639, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, “Titolare”, “Titolare del trattamento” o “CNS”), informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito “GDPR”) e del D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e ss. mm. ii., che il trattamento dei dati personali dell’utente (“Utente”) avverrà con le modalità e per le finalità seguenti.
Categorie di dati personali trattati
Nei limiti delle finalità e delle modalità descritte nella presente Informativa, il Titolare tratterà le seguenti categorie di dati (di seguito, anche “Dati Personali” o “Dati”):
dati anagrafici (nome e cognome) inerenti all’Utente che compila e invia il form;
dati di contatto (indirizzo e-mail personale e/o aziendale) inerenti all’Utente che compila e invia il form;
qualsiasi altro dato che l’Utente inserirà nella compilazione del form.
Il trattamento dei Dati è necessario per fornire assistenza e/o consulenza in merito a uno specifico prodotto e/o servizio di CNS, come richiesta dall’Utente.
Il Titolare del trattamento non tratterà dati appartenenti a categorie particolari o dati giudiziari di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento.
Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati saranno trattati per dare seguito alla richiesta dell’Utente rivolta al Titolare, tramite la compilazione del form, per ricevere assistenza e/o consulenza relativa a un determinato prodotto e/o servizio offerto da CNS.
Il trattamento dei Dati Personali avviene sulla base dell’art. 6, paragrafo 2, lett. b) del Regolamento.
Modalità di trattamento
CNS tratterà i Dati Personali nel rispetto dei principi previsti dal Regolamento, vincolando il trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza, per finalità esplicite e legittime connesse agli adempimenti di legge, alle finalità perseguite e alle attività amministrative a esse strumentali.
I Dati saranno trattati esclusivamente dal personale autorizzato al trattamento del dato e in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei Dati Personali, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e attraverso misure tecnico-organizzative volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I Dati non saranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente Informativa.
Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione
Il Titolare potrà comunicare alcuni Dati a soggetti terzi dei quali si avvale per lo svolgimento di attività connesse alla gestione della richiesta. In particolare, i Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi che offrono al Titolare servizi informatici e/o a consulenti esterni.
I suddetti soggetti potranno trattare i dati in qualità di responsabili per conto di CNS o di titolari autonomi, nel rispetto delle disposizioni di legge.
L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto alla Società scrivendo a privacy@cnsspa.it
Non è prevista alcuna forma di diffusione dei Dati a soggetti indeterminati.
Periodo di conservazione
I Dati saranno conservati dal Titolare per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
In particolare, i Dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle suddette finalità e, in ogni caso, secondo le seguenti modalità conseguenti alla richiesta di contatto, con durata massima in funzione di:
1. se, a seguito del contatto, non viene stipulato alcun contratto con l’utente, i dati raccolti nel form saranno conservati per un tempo massimo di sei mesi. Decorso tale termine, i dati dovranno essere cancellati;
2. se, a seguito del contatto, viene stipulato un contratto con l’utente, i dati saranno necessariamente conservati per tutto il periodo contrattuale. Terminato il contratto, potranno essere conservati per ulteriori dieci anni, decorsi i quali dovranno essere cancellati.
Trasferimento dei dati fuori dall’Unione europea
I Dati potranno essere trasferiti fuori dall’Unione europea da parte di fornitori di servizi di cui CNS si avvale per attività connesse alla gestione della richiesta formulata tramite la compilazione del seguente form. Tale trasferimento, ove ricorra il caso, verrà disciplinato mediante il ricorso a clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea o, in alternativa, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione e/o di ogni altro strumento consentito dalla normativa di riferimento.
Potrai ottenere informazioni sul luogo in cui i tuoi dati sono stati trasferiti e copia di tali dati, scrivendo a privacy@cnsspa.it
8. Diritti degli interessati
In conformità alla vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali, l’interessato ha i seguenti diritti:
chiedere e ottenere informazioni in merito all’esistenza di propri dati personali presso il Titolare e in merito ai trattamenti di dati personali posti in essere da quest’ultimo, nonché ottenere l’accesso agli stessi;
chiedere ed ottenere la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei Dati che siano trattati con mezzi automatizzati; l’interessato potrà richiedere, inoltre, il trasferimento dei dati ad altro titolare del trattamento;
chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei Dati;
chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede.
Qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei Dati Personali, a lui riferiti, effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, lo stesso ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Maggiori informazioni sono consultabili nella Privacy Policy del presente sito web.
Il soggetto interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti suddetti, inviando apposita comunicazione al Titolare del trattamento, CNS TECH S.p.a., raggiungibile tramite i seguenti contatti:
∙ e-mail : privacy@cnssspa.it , PEC cnsspa@pec.cnsspa.it
Oppure inviando comunicazione al Data Protection Officer:
Studio Themis s.r.l. – (DPO) in persona del suo rappresentante legale Dott.ssa Rita Russo
Telefono: 3440625876
∙ e-mail: info@studiothemis.it, PEC: legal@pec.studiothemis.it